home > blog > I vantaggi della rinoplastica, intervento chirurgico sia estetico sia funzionale

I vantaggi della rinoplastica, intervento chirurgico sia estetico sia funzionale

Contributo di il 17 febbraio 2017

rinoplastica

La rinoplastica è un intervento che può cambiare in maniera decisiva la vita del paziente, portandolo a sentirsi meglio con una parte del corpo che è sotto gli occhi di tutti.

Quando si ha un naso poco proporzionato rispetto al resto del viso – la perfezione non è universale ma legata solo a questo aspetto – capita spesso di sentirsi a disagio. Questo sentimento è acuito se l’inestetismo risulta associato a un problema funzionale, che porta per esempio a russare o a respirare male. Per fortuna che con la rinoplastica è possibile dimenticare tutto questo!

La chirurgia estetica offre diverse soluzioni a chi vuole ricorrere alla rinoplastica. Per gli interventi meno invasivi, che si concentrano sulla punta del naso, è possibile procedere in day hospital. Quando la cosa si fa più complicata e bisogna intervenire anche dal punto di vista funzionale si opta per il ricovero. Prima dell’intervento si effettua ovviamente una visita conoscitiva, durante la quale il paziente mette in primo piano i suoi desideri ed espone i dubbi. Il chirurgo, dal canto suo, guida nella scelta della soluzione migliore grazie a un apposito software che, partendo dalle foto del viso, simula il risultato finale. Questa fase è di cruciale importanza. Ricordo sempre a chi mi chiede informazioni sulla rinoplastica che si tratta di un intervento definitivo. Una volta eseguito non è possibile tornare indietro, quindi è bene scegliere con molta cura, ascoltare i consigli del chirurgo e prendersi il giusto tempo prima di entrare in sala operatoria.

Cosa succede quando si torna a casa? Semplicemente che bisogna affrontare un post operatorio caratterizzato da edemi che permangono per circa un mese. Trascorse queste settimane, durante le quali non bisogna esporsi al sole, si comincia ad apprezzare in pieno i benefici di un intervento di chirurgia estetica che può rivelarsi un vero toccasana per l’autostima.

Cosa ne pensi?